NAMING AZIENDALE E DI PRODOTTO
Creare un nome di prodotto, di azienda o di servizio è probabilmente una delle attività in comunicazione che richiede maggiore ricerca e approfondimento.
e la tua azienda di che naming ha bisogno?
Spesso un nome nasce dalla combinazione di parole appartenenti a contesti differenti ma che insieme, traslate in un altro universo linguistico e cognitivo, possono generare un nome distintivo per il settore di mercato in cui ci troviamo.
Sono tanti i modi di affrontare lo sviluppo di un nome: per significato, per associazione d’idee, per suono, per doppio senso, per rinvio a personaggi, luoghi o altri elementi di fantasia, oppure semplicemente per deformazione linguistica.
Se le tecniche per sviluppare un nome sono tante, le tipologie di nome sono pressoché infinite e una catalogazione esauriente in materia di certo non esiste.
Di certo c’è che il nome deve rappresentare in modo originale la personalità dell’azienda del servizio o del prodotto; non deve chiaramente generare casi di omonimia nel settore di mercato di riferimento (cosa non facile, solo gli addetti ai lavori e Google stesso sanno quanto è difficile trovare un nome che non esista già) e soprattutto deve avere un alto potenziale di memorabilità.
Per il nome della vostra azienda, servizio o prodotto, lasciatevi guidare da copywriter professionisti.