LOGO E IMMAGINE COORDINATA
Quando si parla di comunicazione, in genere, si pensa subito alla campagna pubblicitaria stampa, allo spot in tv o alla radio.
Eppure, prima di ogni attività di comunicazione, un’azienda deve pensare a costruire la propria immagine grafica e un coordinato coerente con la personalità del marchio.
e la tua azienda di che immagine coordinata ha bisogno?
La creazione del Logo rappresenta il primissimo passo verso lo sviluppo del coordinato d’immagine istituzionale o anche Brand Image.
Esistono varie tipologie di Logo ma la suddivisione più comune è tra Logotipo e Pittogramma. Il logotipo è un marchio che si basa sulla graficizzazione del nome per esteso o per acronimo dell’azienda/servizio o prodotto, attraverso l’elaborazione grafica di un font esistente o di un font creato ad hoc.
Il pittogramma, invece, è quel marchio che, oltre ad essere graficizzato nel nome, è accompagnato da un simbolo grafico che funge da emblema per l’azienda; un simbolo riconoscibile anche singolarmente, senza essere per forza combinato al nome (vedi il celebre “baffo della Nike”).
Qualunque sia la scelta tra logotipo e pittogramma, il logo deve rappresentare l’anima dell’azienda. Lo fa attraverso il suo design, il suo impatto estetico, la scelta delle cromie. Tutti questi elementi devono essere combinati con grande equilibrio per ottenere lo stile che meglio esprime il carattere del marchio.
Il Logo è il primo biglietto da visita e a sua volta il biglietto da visita è la prima applicazione all’interno del cosiddetto coordinato d’immagine. L’utilizzo del logo e del coordinato d’immagine che può essere composto da foglio lettera, busta, cartellina porta documenti, blocco note ed eventualmente agenda e calendario, deve essere regolamentato. L’insieme delle regole sull’utilizzo del logo e dei suoi strumenti di comunicazione vengono raccolte nel Brand Manual, strumento essenziale e prezioso per ogni azienda e marchio.