EDITING TESTI AZIENDALI
Per editing, nel linguaggio del marketing e della pubblicità, si intende quell’attività che ha l’obiettivo di ottimizzare un testo attraverso interventi grammaticali, di tono, di linguaggio e di forma.
e la tua azienda di che editing testi ha bisogno?
L’editing per sua natura non dovrebbe stravolgere né il senso di un testo e nemmeno il tono, dovrebbe semplicemente rendere un testo adatto a più contesti e linguaggi.
Una delle richieste più comuni è quella di rendere un testo scritto per una monografia aziendale o per un altro strumento istituzionale fruibile per il web, quindi un testo da rendere più snello nella sua composizione, più fresco nel linguaggio e di immediata comprensione.
Ed è qui che diventa difficile, anche per un esperto copywriter, definire la sottile linea di confine che divide l’editing di un testo (quindi il puro intervento di miglioramento) da una vera e propria creazione ex novo. Il più delle volte editing e creazione si fondono per generare testi che siano più funzionali per gli obiettivi e impattanti per il pubblico di riferimento.
I vostri testi aziendali sono troppo lunghi, complessi o poco accattivanti?