ADV, AFFISSIONE, RADIO, VIDEO
che venga chiamata advertising o semplicemente pubblicità, è senza dubbio la forma di comunicazione di massa più utilizzata per creare consenso intorno a un’immagine di marchio, prodotto o servizio.
e la tua azienda di che advertising/pubblicità ha bisogno?
L’advertising oggi può essere online (se sfrutta l’elemento web o i social network) oppure offline (i media classici quali stampa, affissione, radio e TV).
Esistono innumerevoli tipologie di advertising che tengono conto degli obiettivi commerciali che si vogliono raggiungere, del profilo socioeconomico del target e ovviamente dei media che si vogliono sfruttare.
_ Advertising istituzionale – quando il messaggio e i contenuti visivi e testuali vogliono evidenziare i valori fondanti di un’azienda e/o di un marchio
_ Advertising di prodotto – la pubblicità focalizzata su un prodotto/servizio specifico che ha l’obiettivo di sottolineare i principali valori distintivi
_ Advertising multisoggetto – è composta da più declinazioni di un’unica idea creativa e si basa sulla moltiplicazione di un medesimo format grafico e testuale. E’ la scelta più utilizzata se si vuole creare una campagna pubblicitaria che duri a lungo nel tempo.
_ Advertising teaser – si tratta di una campagna pubblicitaria che ha l’obiettivo di creare curiosità intorno a un prodotto/servizio oppure a un lancio di un nuovo brand. La sua caratteristica principale è quella di generare in prima battuta mistero per poi svelare in una seconda fase chiamata follow-up la natura, il nome o la marca del prodotto/servizio/marchio.
_ Advertising nonsense – o potremmo dire “apparentemente nonsense” in quanto si tratta di campagne che sembrano non focalizzarsi sulle reali caratteristiche del prodotto/servizio o sui loro tratti distintivi, piuttosto si concentrano su un messaggio assurdo e proprio per questo, il più delle volte, ironico. In realtà il nonsenso è un obiettivo chiaro di una strategia pubblicitaria decisa a tavolino.